AG. AUTONOMI metodologia
Si propone qui una metodologia per lo sviluppo di un agente autonomo artificiale che prevede tre livelli successivi:
1
comportamento
Prevede la caratterizzazione astratta del comportamento che si intende implementare. Dall'analisi della letteratura in materia di Agenti Autonomi si possono identificare tre approcci a questo livello di sviluppo che definirò come segue:
 
  a Approccio ingegneristico: le capacità sono definite in modo astratto in funzione dell'utilizzo pratico dell'agente (es. un agente in grado di muoversi all'interno delle corsie di un ospedale)
b Approccio genetico: le capacità ed il comportamento dell'agente sono emergono mediante selezione naturale, utilizzando gli algoritmi genetici
c Le capacità ed il comportamento che si intende far eseguire all'agente artificiale sono dedotti ispirandosi ad un agente biologico (è quello che ho utilizzato per progettare ANT).
 
2
processo
Si formula un modello computazionale, ovvero un modello del comportamento dell'agente formulato in termini matematici (nel caso di ANT e BEE è il MODELLO VETTORIALE).
 
3
implementazione
Si realizza un'architettura che approssima il modello computazionale (per es. reti neurali o regole di produzione) e la si implementa in un sistema fisico (agente reale che si muove effettivamente nell'ambiente) o simulato (attraverso un programma software che simuli l'interazione agente - ambiente, come per ANT).

Il livello del comportamento (livello 1) definisce i vincoli per la formulazione del modello computazionale (livello 2), mentre il livello dell'implementazione (livello 3) deve essere coerente e rispettare le capacità formulate in modo matematico nel modello computazionale.

La metodologia illustrata è coerente con la filosofia degli Agenti Autonomi in quanto costringe lo sviluppatore ad assumere il punto di vista dell'agente che intende progettare.

Il Progetto ANT è un esempio di sviluppo di un Agente Autonomo Artificiale, seguendo la metodologia esposta
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         
2011 Emernet